Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

domanda

0
0

l'articolo è molto interessante ma non riesco, da profano, a seguirne facilmente lo svolgimento. il primo problema di comprensione viene dalla prima tabella, dove per giunta c'è un puntino al posto sbagliato sulla popolazione totale italiana. cosa si desume da questa tabella?

qual'è l'indizio che occorre verificare?

la prima domanda dell'articolo è:

Quale di questi approcci potrebbe essere il miglior candidato a spiegare la dinamica del debito pubblico italiano?

non mi è chiara la risposta, anche se capisco che non ci sono dati sufficientemente chiari per rispondere univocamente.

l'articolo continua con:

La domanda che a questo punto ci si può porre è la seguente. Questi deficit così ampi sono causati da qualche meccanismo di common pool (problemi di asimmetria tra chi paga e chi riceve il beneficio della spesa pubblica) e/o  di voto di scambio (pork barrell politics) o più banalmente  il risultato di gap di reddito permanenti e di fiscalità progressiva?

da dove discende l'esigenza di porsi queste domande, e perchè queste.

la conclusione, infine, indica che i primi due meccanismi indicati causano questo deficit molto grande, auspicando una modifica dell'assetto  istituzionale italiano. ok, questo è più facilmente intuibile anche per me, anche se non riesco a mettere insieme deficit, common pool, pork barrel politics e gap di reddito permanenti.

 

complimenti comunque per l'articolo comunque interessante anche se un po' per "iniziati" (una mano a capirne il senso la dà Lusiani sopra) che è un po' che non si vedevano su questi lidi.

grazie e saluti


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images